Faggeta Terza Classificata

La mia faggeta “Terza Classificata” al Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2013

Con mia grande gioia la mia immagine “Faggeta” si è aggiudicata il Terzo Premio nel Gran Prix della Palude del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2013,  nella categoria “Creatività in Natura”.

Tale riconoscimento mi rende particolarmente soddisfatto per il semplice fatto che non è per nulla facile essere creativi nella fotografia di natura, perché la natura stessa è già di per sé Arte. Ho sempre cercato, sia dall’inizio della mia avventura fotografica, di dare un tocco personale ed artistico ai miei scatti, attraverso una composizione originale oppure un effetto pittorico. Il tutto senza l’ausilio di post-produzione ma, ovviamente, in fase di scatto. E questo premio mi spinge sempre di più verso la strada intrapresa.

Questa fotografia non è recente. E’ stata scattata nel 2010 durante un’escursione a Croce Ferrata, in provincia di Reggio Calabria. La faggeta secca mi ha subito rapito: davanti ai miei occhi avevo un quadro, con forti pennellate verso l’alto. Non mi restava che cercare di riprodurre lo spettacolo con un click!

Faggeta

Questo il link dove poter visionare tutte le foto vincitrici del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

This Post Has 4 Comments

    1. Ciao Peppe e grazie per il tuo intervento. Quando scattai questa immagine si aprì un dibattito su un forum relativamente alla specie degli alberi ritratti. C’era chi come me riteneva fossero faggi e chi propendeva per i pioppi o per giovani castagni. Ho contattato alcuni esperti che si sono espressi propendendo proprio per la faggeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *